I SERVIZI

Terapia di Coppia .NET

vuole essere un riferimento concreto per il sostegno alla coppia.
Per questo scopo utilizziamo gli strumenti della Psicoterapia della Gestalt, affiancati da alcune modalitàdi lavoro che sono frutto della nostra esperienza professionale e personale.

Come Iniziare

Uno dei primi ostacoli che si incontrano nell'intraprendere in coppia un percorso di terapia, è il credere che lavorare su un piano così intimo possa comportare una grande sofferenza, oppure dei cambiamenti sconvolgenti. Al contrario, la nostra convinzione è che iniziare un percorso di terapia non significa dichiarare i propri fallimenti relazionali, bensì riconoscere il bisogno di un cambiamento necessario alla continua crescita ed evoluzione, sia individuale che nella coppia, finalizzata unicamente ad un maggior benessere, attraverso l'acquisizione di nuovi strumenti comunicativi, consapevolezze, e modalità relazionali.

Di seguito abbiamo riassunto le modalità principali con cui proponiamo il nostro lavoro. Naturalmente queste sono solo delle indicazioni introduttive, che vi invitiamo ad approfondire consultando le pagine più specifiche che trovate su questo sito, oppure contattandoci direttamente per un incontro di consulenza.

STRUMENTI

SEDUTE DI PSICOTERAPIA

E' l'approccio più classico alla terapia di coppia. Gli incontri si svolgono per un periodo che prevede un minimo di 8-10 incontri, tempo sufficiente a focalizzare gli elementi prevalenti su cui il contatto è ostacolato.
Il terapeuta propone strumenti per accrescere la consapevolezza delle modalitàrelazionali, e promuove la sperimentazione di nuove attitudini comunicative. E' possibile che venga richiesta la partecipazione a incontri individuali disgiunti, al fine di approfondire le tematiche personali che intervengono nella relazione.

CONSULENZE

Si tratta di incontri che hanno una finalit di orientamento. E' possibile confrontarsi con il terapeuta per sottoporre quesiti o approfondire temi specifici legati al vissuto relazionale. Spesso viene proposto un percorso terapeutico, ma una consulenza può essere estremamente utile al fine di verificarne l'effettiva necessit, o puntualizzare alcuni elementi problematici correnti.

GRUPPI COPPIE

Creando questi gruppi terapeutici, abbiamo voluto utilizzare il particolare assetto emotivo e relazionale che si determina in una terapia di gruppo, applicandolo alla relazione di coppia. Il lavoro si svolge normalmente con una coppia che lavora con la coppia di conduttori, per una sessione di circa 40 minuti, confrontandosi sulle tematiche o sui problemi che si ritengono emergenti. Seguono poi dei feedback da parte dei membri del gruppo, al fine di accrescere la consapevolezza del vissuto emotivo che il lavoro ha suscitato, e dando l'occasione di aprire un confronto allargato con le altre coppie. Anche per i partecipanti ai gruppi possono essere richieste sessioni integrative di terapia individuale, per elaborare i vissuti emotivi e relazionali personali, che non trovano spazio nel setting di gruppo.

WEEK END INTENSIVI DI LAVORO SULLA RELAZIONE

Si tratta di gruppi terapeutici che si svolgono per la durata di almeno due giorni, e che per questo hanno un carattere "intensivo". La modalitàdi lavoro ricalca lo schema dei normali gruppi terapeutici, ma oltre alla particolare natura del lavoro di gruppo propria dell'approccio psicoterapeutico Gestaltico, si aggiunge la possibilit di ritiro in un ambiente naturale, lontano dai ritmi quotidiani, in genere immerso nel verde e nella natura. In queste condizioni, capaci di infondere calma interiore e tranquillit, il lavoro si svolge in modo più profondo, amplificato da una relazione più significativa con gli altri partecipanti, tutti fattori che aiutano a spingere e velocizzare il processo, oltre i normali ritmi del lavoro terapeutico.

NON SOLO COPPIE

Il nostro lavoro non si rivolge unicamente a chi vuole iniziare un percorso come coppia. Riteniamo infatti estremamente utile che a lavorare sulla relazione siano anche quelle persone che attualmente non vivono una relazione stabile, o coloro che vogliono comunque accrescere la consapevolezza sul proprio modo di affrontare le relazioni. Questo permette di sviluppare una maggiore capacit di rapportarsi agli altri in modo autentico e nel rispetto della propria ed altrui individualit.